Il trucco permanente è quel trattamento che ti permette di alzarti la mattina e avere sopracciglia, occhi o labbra già truccati e il viso perfettamente in ordine. 

Questo effetto “magico” non dura in eterno ma per un periodo di tempo abbastanza lungo, che varia da persona a persona: tra i vari aspetti che possono influenzare la dermopigmentazione c’è la tipologia di pelle. 

Oggi vediamo insieme come affrontare trucco permanente e pelle grassa, quindi se pensi di rientrare in questa categoria ti consiglio di continuare a leggere.

Trucco permanente e pelle grassa: caratteristiche e probabili cause

La pelle si divide in due strati: 

  • epidermide, la parte più superficiale;
  • derma; il livello più profondo e che determina il colore del tessuto. 

Il trucco permanente agisce nel derma, senza andare a fondo come avviene con i tatuaggi artistici, con l’inserimento di pigmenti riassorbibili nel tempo. 

Quanto dura il trucco permanente

Dipende da numerosi fattori come età, stile di vita e tipologia di pelle della persona che si sottopone al trattamento. 

Quest’ultimo aspetto è davvero fondamentale ed è quello di cui parleremo oggi: se, in media, la dermopigmentazione può durare dagli otto ai dodici mesi, in presenza di pelle grassa la durata può ridursi di qualche mese. 

Questo NON significa che chi ha la pelle grassa non può sottoporsi al trucco permanente, ma che deve avere alcune accortezze prima e dopo la seduta di PMU. 

In una persona con pelle grassa la dermopigmentazione potrebbe durare meno a causa 

dell’eccesso di sebo: questo provoca un assorbimento rapido dei pigmenti, che vengono smaltiti in maniera più veloce. 

Il sebo è la sostanza che crea uno strato protettivo e ammorbidisce la pelle: quando diventa eccessivo, oltre a dare un aspetto untuoso, può causare la comparsa di acne e brufoli. 

Come appare la pelle grassa? Lucida, oleosa, spenta e con i pori dilatati. 

Le cause della pelle grassa possono essere molteplici: 

  • ereditari, originati da una predisposizione familiare;
  • uno squilibrio ormonale che fa lavorare troppo le ghiandole che producono il sebo (soprattutto in forti periodi di stress);
  • cosmetici aggressivi; 
  • farmaci che contengono cortisone; 
  • consumo elevato di cibi grassi e alcool. 

Oltre a smaltire più in fretta i pigmenti, il sebo in eccesso rende il colore scelto più “freddo”, liquido e meno compatto. 

Come scritto prima trucco permanente e pelle grassa non si escludono a vicenda: per farlo durare più a lungo (oltre a cercare di agire sulle cause, se possibile) ci sono degli accorgimenti da prendere sia prima che dopo il trattamento, vediamoli insieme.  

Trucco permanente e pelle grassa: qualche consiglio

A prescindere dalla tipologia di pelle, il primo step per far durare gli effetti della dermopigmentazione più a lungo è l’idratazione: in questo modo i pigmenti si diffondono in modo omogeneo, il colore è più brillante e si favorisce anche il processo di cicatrizzazione. 

Nella preparazione al trattamento è fondamentale l’intervento di chi esegue il trucco permanente. 

Scegliere la persona giusta, professionale e con anni di esperienza alle spalle, ti permette di avere una guida in grado di suggerire cosa è meglio per te e per la tua pelle. 

Ecco perché è fondamentale fare una consulenza prima del trattamento: per avere un risultato soddisfacente la dermopigmentista deve conoscere in anticipo le tue caratteristiche in modo da scegliere l’effetto migliore per il tuo caso e consigliarti i prodotti adatti al trattamento della pelle grassa, delicati e sebonormalizzanti

Intervenendo in anticipo sulla produzione di sebo è possibile arrivare alla prima seduta in condizioni quasi perfette. 

Anche dopo la seduta è importante che la professionista spieghi passo passo come prendersi cura del trattamento per farlo guarire in maniera perfetta e farlo durare a lungo. 

È proprio in questi aspetti che si distingue chi fa questo lavoro in maniera professionale: non mi stancherò mai di ribadire l’importanza della consulenza, un momento di conoscenza reciproca fondamentale.

Trucco permanente e pelle grassa? Si può! Contattami per una consulenza gratuita.