È possibile dimenticarsi di rossetti e matite e avere una bocca stupenda a lungo?

Certo, con il trucco permanente labbra puoi dire addio al make-up, proprio come accade per occhi e sopracciglia.

Per conoscere tutti i dettagli e i benefici di questo trattamento leggi l’articolo e valuta se è la scelta giusta per te!

Trucco permanente labbra: di cosa si tratta?

La bocca è una componente fondamentale nell’equilibrio del viso: secondo i classici canoni della bellezza dovrebbe occupare la parte inferiore del viso almeno per il 10% e la parte inferiore dovrebbe essere il doppio di quella superiore. 

Nessuno va in giro a misurare le proporzioni facciali con un righello e per avere un volto sempre in ordine non hai bisogno della chirurgia plastica ma basta un trattamento semplice e per niente invasivo come il trucco permanente labbra. 

Con trucco permanente labbra si intende la dermopigmentazione della mucosa labiale: tramite un apposito strumento chiamato dermografo (simile a quello che si utilizza per eseguire i tatuaggi artistici) si iniettano nella zona interessata dei pigmenti colorati riassorbibili. Questo significa che, con il passare del tempo e grazie al processo di rigenerazione delle cellule, il colore sparisce in maniera graduale.  

Il trucco permanente labbra è indicato per tutte quelle persone che: 

  • presentano un contorno labbra asimmetrico, frastagliato o poco voluminoso
  • hanno allergie alle sostanze contenute all’interno dei cosmetici e quindi non si possono truccare
  • soffrono spesso di herpes e quindi hanno piccoli segni e irregolarità
  • vogliono eliminare l’incombenza quotidiana del make-up, risparmiando tempo, denaro ed energia 

Bisogna precisare che ci sono delle categorie di persone per le quali non è possibile sottoporsi al trattamento di trucco permanente labbra: si tratta di chi soffre di dermatiti o infezioni cutanee, chi prende farmaci chemioterapici o insulina e le donne in gravidanza o allattamento.  

In effetti chiunque, anche chi non ha particolari problematiche a livello estetico, può trarre vantaggio dal trucco permanente labbra, ma quali sono gli effetti del trattamento?

Dovresti pensare alla dermopigmentazione della mucosa labiale se desideri: 

  • dare un contorno più definito alle labbra
  • valorizzare la tonalità naturale
  • cambiare colore ed evidenziare la zona
  • avere il viso sempre in ordine senza perdere tempo a ritoccare il rossetto

Sedute e durata del trucco permanente labbra

Come per le altre zone del viso, anche nel caso del trucco permanente labbra, in genere si effettuano due sedute, anticipate da una consulenza in cui si studia il progetto più adatto e si sceglie il colore del pigmento da iniettare. 

Prima dell’appuntamento per eseguire il trucco permanente labbra occorre applicare prodotti idratanti, che preparano la pelle rendendola elastica. La cute secca non va d’accordo con la dermopigmentazione! Sempre per questo motivo sarebbe bene evitare, nelle due settimane che precedono il trattamento, un’esposizione prolungata al sole, lampade solari e affini. 

Durante la prima seduta l’operatrice inserisce i pigmenti colorati tramite il dermografo: questo passaggio può durare due ore o due ore e trenta. 

La seconda seduta si esegue dopo circa quaranta giorni, quando la pelle è guarita, c’è stato il ricambio cellulare e le crosticine sono cadute: questo appuntamento serve a rinforzare il lavoro fatto e dura circa un’ora e trenta. 

Dopo entrambi gli appuntamenti viene fornito un protocollo da seguire per avere un buon esito del trattamento. 

Dopo aver visto la durata delle sedute vediamo quanto dura l’effetto del trucco permanente labbra. Come per occhi e sopracciglia è impossibile stabilire in anticipo quanto i pigmenti colorati saranno visibili: a influenzare questo aspetto ci sono caratteristiche personali come la tipologia di pelle, l’età e lo stile di vita. In media possiamo notare gli effetti della dermopigmentazione per un periodo che va dagli otto ai quattordici mesi. 

Le tecniche del trucco permanente labbra

A seconda dell’effetto desiderato si può scegliere una tecnica particolare di trucco permanente labbra. 

Per labbra che non presentano particolari inestetismi si può optare per la dermopigmentazione del contorno, scegliendo un colore di una o due tonalità più scuro in confronto a quello naturale. 

Per delle labbra che presentano asimmetrie la tecnica da eseguire è quella sfumata: in questo modo è possibile riempire dei piccoli buchi, riequilibrare la parte ma anche dare un effetto più voluminoso e rimpolpante. 

Un’altra tecnica che permette di dare volume è quella di riempimento, scelta anche da coloro che vogliono semplicemente cambiare colore alle labbra. 

 

Vuoi dire addio a rossetti e matite? 

Prova il trucco permanente labbra… contattami per una consulenza gratuita e iniziamo a studiare il progetto perfetto per te!