Eseguo il trucco permanente da anni e, credimi, “ho visto cose che voi umani”…
Linee grossolane, sopracciglia di tonalità diverso, macchie, cicatrici, colori che virano verso il verde, blu o grigio, forme non adatte. Tutto questo in una zona del corpo, il viso, che non si può nascondere.
In alcuni casi posso correggere, in altri è necessario rimuovere, ma ogni volta che devo “mandare via” una cliente perché proprio non si può intervenire è una delusione, sia per me che per lei.
Come evitare tutto questo?
Scegliendo con cura e attenzione a chi affidarsi per il trattamento di trucco permanente, prendendo in considerazione:
- l’esperienza di chi esegue il trattamento
- il momento della consulenza prima della seduta
- il costo della seduta di dermopigmentazione
Continua a leggere per evitare spiacevoli esperienze!
Riconoscere la persona giusta per il trucco permanente: esperienza
Il trucco permanente è un lavoro di precisione: non basta seguire un corso per pensare di essere in grado eseguire il trattamento.
Come per tutte le cose oltre alla teoria serve la pratica, a volte anni di pratica!
Prima di tutto devi selezionare delle persone che siano specializzate nel settore, non che
lo fanno nei ritagli di tempo, per mancanza di altri lavori.
Se non conosci in modo indiretto o diretto chi esegue il trucco permanente puoi interrogare Google!
La nostra epoca è caratterizzata dal fatto che siamo costantemente esposti agli occhi degli altri, sia online che offline. Spesso è un male, ma ogni tanto possiamo trarre vantaggio da questa condizione: sia sui social che nei motori di ricerca possiamo leggere le recensioni relative a quel professionista. In alcuni casi possiamo addirittura vedere le foto dei lavori scattate direttamente dalle persone che si sono sottoposte al trattamento, in altri una raccolta delle immagini si può trovare all’interno della scheda Google My Business (a proposito, hai dato un’occhiata alla mia?).
Insomma, abbiamo diversi modi per capire se il trucco permanente è eseguito in maniera corretta… perché non usarli?
L’importanza della consulenza di dermopigmentazione
L’esperienza è, ovviamente, importante nell’eseguire un trattamento di trucco permanente, ma un gioco altrettanto fondamentale lo gioca la consulenza.
È un momento cruciale, in cui entrano in gioco numerosi fattori, anche di esigenze personali e caratteriali. Mi spiego meglio.
Le mie consulenze durano circa due ore e, quando lo dico, le persone storcono un po’ il naso! È comprensibile, non sempre si può ritagliare tutto quel tempo “solo” per un incontro preliminare.
Quello che vorrei far capire è che, quello che loro e altri “professionisti” potrebbero percepire come una perdita di tempo è il segreto del successo di un buon trattamento di dermopigmentazione.
Mi piace ricevere le persone che vengono a fare una consulenza in uno spazio accogliente e in un’atmosfera rilassante.
È, e deve essere, un momento di “studio” reciproco: io studio il viso e le caratteristiche di chi si vuole sottoporre al trattamento, la cliente esamina il mio modo di lavorare e valuta la mia preparazione, fa domande e chiede consigli.
Tutto è collegato: senza la mia esperienza non potrei valutare cosa è meglio per il viso e sarebbe impossibile guidare le persone nella scelta di forma e tonalità.
Il progetto di trucco permanente non è standard, ogni trattamento eseguito è fatto su misura. Come potrebbe essere altrimenti viste la caratteristiche diverse di ognuno?
Il trattamento di dermopigmentazione opera su una specifica zona (labbra, occhi o sopracciglia) ma deve essere in armonia con il resto del viso: la forma delle sopracciglia deve seguire quella del naso, il colore delle labbra adattarsi alla carnagione e ai capelli, la linea di eyeliner essere più o meno spessa a seconda della forma dell’occhio.
Anche la tipologia di pelle influisce sul risultato del trattamento di trucco permanente e su alcune è addirittura sconsigliato. Sia la cute grassa che quella secca devono essere riequilibrate prima di effettuare il trucco permanente. Se te lo stai chiedendo… sì, tutto questo viene spiegato durante la consulenza!
Ora hai capito perché non può durare un quarto d’ora?
Il costo del trucco permanente
Il costo del trucco permanente può essere una red flag: se costa troppo poco c’è qualcosa che non va!
Su cosa si risparmia per avere un prezzo così basso?
Sotto la soglia dei trecento euro per la prima seduta dovrebbe scattare un campanello d’allarme: preparazione, strumenti e/o misure igienico-sanitarie non sono adeguati… vuoi davvero questo per il tuo viso?
Oltre alla forma e alle caratteristiche del viso mi piace cercare di capire un po’ il carattere di chi ho di fronte ed entrarci in empatia: ascoltare le persone, capire i loro bisogni e le loro debolezze è, per me, fondamentale!
Se ti interessa un trattamento di dermopigmentazione e ti piace la mia filosofia professionale non esitare a contattarmi per una consulenza gratuita: non temere l’avvicinarsi della bella stagione… il trucco permanente in estate si può fare!
Scrivi un commento