Il trucco permanente è un trattamento molto in voga, tante star ricorrono alla dermopigmentazione e, diciamolo, ci sono degli incredibili vantaggi nel farlo! 

Oltre all’aspetto naturale che si ottiene grazie al permanent make up, in sole due sedute si può risolvere il problema o migliorare l’aspetto del proprio viso, il risultato è immediato e non richiede tempi di recupero particolari, inoltre  ha una durata che va in media dai 9 ai 12 mesi. 

Nonostante questo, c’è ancora tanto scetticismo: spesso le persone arrivano al trucco permanente dopo anni di pratiche estetiche sbagliate, deludenti e soprattutto costose. 

Vediamo insieme quali sono i dubbi più diffusi che riguardano la dermopigmentazione!

Esperienze negative (non solo personali)

La paura più grande quando si pensa di sottoporsi al trucco permanente è quella di avere un effetto eccessivo, artefatto e poco naturale. Questo perché il viso è il nostro biglietto da visita e in giro sarà capitato anche a te di notare persone con sopracciglia troppo scure o dalla forma poco armoniosa in confronto al volto. 

Ti svelo un segreto: se fatto bene, il trucco permanente non si nota! Grazie alle migliori tecniche e all’utilizzo di strumenti eccellenti (oltre che all’esperienza del professionista) si possono ottenere sopracciglia pelo a pelo, ombreggiature 3D, effetti luce sulle labbra. 

Certo, non tutti sono in grado di farlo e gli “orrori” che si vedono in giro sono dovuti a operatori poco aggiornati o che cercano di risparmiare su attrezzi e materiali. 

Il dolore

Il trucco permanente si consiste nell’inserimento di pigmenti colorati sulla pelle, tramite uno strumento chiamato dermografo. Ricorda qualcosa? Ebbene sì, la tecnica è simile a quella del tatuaggio artistico (LINK), ma differisce sia per la tipologia di colore, sia che per la profondità a cui l’ago scende (oltre che per le finalità ovviamente). 

Oltre che per queste somiglianze i due trattamenti non possono essere paragonati: il trucco permanente in genere non provoca dolore ma solo un leggero fastidio, che può essere totalmente eliminato grazie all’utilizzo di prodotti desensibilizzanti. 

Cerette, tacchi stratosferici, palestra…pensaci bene, quante cose fai che sono dolorose? 

Il costo

Altra nota dolente: il costo eccessivo del trucco permanente.

Con il prezzo ovviamente si paga tutta una serie di cose che garantisce il buon esito del trattamento: esperienza del professionista, attrezzatura all’avanguardia (che permette di non provare quasi dolore), colori di qualità (atossici e anallergici). Ricordi gli “orrori” che si vedono in giro di cui abbiamo parlato prima? La maggior parte delle volte sono dovuti a trattamenti poco costosi e di bassa qualità. 

Oltre a questo, una persona che decide di fare il permanent make up è sicuramente una persona che tiene al suo aspetto fisico, che quindi spenderà un bel po’ di denaro in cosmetici. Un prodotto per labbra, occhi e sopracciglia di qualità non costa poco e deve essere comprato spesso, in un anno (che è la durata media della dermopigmentazione) quanto si arriva a spendere? Probabilmente il costo di una seduta di ritocco.

Senza contare il risparmio di tempo e la comodità di essere sempre in ordine!

Reazioni allergiche

Veniamo ora a una paura un po’ più “seria”: le reazioni avverse. 

I pigmenti iniettati nella pelle con il trucco permanente sono di altissima qualità (qui ti spieghiamo l’importanza → LINK), prodotti e confezionati secondo normative europee, con materie prime create in laboratorio e che sono utilizzate anche nelle preparazioni farmaceutiche. 

I rischi di avere una reazione allergica sono tendenti allo zero. 

Le malattie 

Probabilmente questa è la cosa che si dovrebbe temere di più: il pericolo di contrarre malattie. Questo può essere scongiurato eseguendo il trattamento di trucco permanente in un centro che utilizza aghi a cartuccia sterili monouso (ricorda che devono essere aperti in tua presenza!), strumentazione protetta da pellicole particolari e che rispetta rigorosamente le norme igienico-sanitarie. In questo modo, i rischi di contrarre una malattia durante una seduta di permanent make up sono pari a quelli di avere una reazione allergica: estremamente vicini allo zero. 

Vorresti sottoporti a un trattamento ma hai una di queste paure (o anche altre di cui non abbiamo parlato)? Contattaci, risponderemo a tutte le tue domande!

 

Quindi hai capito qual è l’unico motivo per non fare il trucco permanente? 

Non trovare un professionista del settore!